Sottoboschi Svelati

Sottoboschi Svelati

In questi giorni riflettevo sulla tendenza, abbastanza diffusa nella nostra società contemporanea, alla predilezione per il sottobosco, ossia “quella parte dell’ambiente boschivo che si sviluppa all’ombra degli alberi ad alto fusto in situazione di scarsa illuminazione ed elevata umidità (fonte wikipedia)” e devo dire che mai descrizione fu più appropriata per rappresentare al meglio tutta la fitta rete di relazioni, conversazioni, ammiccamenti, proposte (spesso indecenti) che si sviluppa parallelamente ed in modo silente, all’interno e attraverso i social network.
Non voglio, con questo, demonizzare i social network né, tanto meno, emettere una sentenza di condanna contro la rete: credo che il web sia un potente strumento di conoscenza e di informazione, grazie al quale tutti noi possiamo accedere ad un numero illimitato di informazioni.

In quei Giardini che nessuno sa

In quei Giardini che nessuno sa

Sarebbe troppo complicato per me, ora, raccontare la storia di mio padre. Meriterebbe un libro intero per quanto è avvincente e appassionata. Voglio, invece, parlare di quello che ho provato durante una delle esperienze ultime e più formative della mia esistenza…

Ci vuole coraggio per avere coraggio

Ci vuole coraggio per avere coraggio

Proprio ieri mi son ritrovata a conversare con mio padre. Abbiamo parlato sulle cose della vita e sulle difficoltà che ognuno di noi incontra sul proprio percorso. Egli allora mi ha ricordato – ed in verità è stata la prima cosa che mi ha insegnato da bambina – non conta il numero di difficoltà o problemi che si possono avere ma il modo di affrontare le difficoltà. Perché quello che conta è non arrendersi. E questo forse, il suo insegnamento più grande che ho ricevuto da lui, perché me lo ha trasmesso con l’esempio, vivendo con coraggio tutte le sue difficoltà. E così stamane mi è venuta alla mente una vecchia fiaba che scrissi qualche anno fa…

Bambini e adolescenti: giovani vecchi mondi possibili

Bambini e adolescenti: giovani vecchi mondi possibili

“Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada.” (Proverbio africano)

Sono a contatto con i giovani con una certa frequenza e costanza, grazie ai progetti di legalità (con l’associazione forense che mi pregio di rappresentare) …

La famiglia è un cerchio

La famiglia è un cerchio

Di recente mi sono occupata del tema della famiglia proprio in occasione del Natale (Isha Magazine n. 7, dicembre 2018), e in precedenza mi sono espressa anche sull'argomento (assai dibattuto) dell’utero in affitto. In questi giorni (ieri, oggi e domani) si svolge a...

Chiediti se sei felice: la felicità è una scelta

Chiediti se sei felice: la felicità è una scelta

Più vado avanti nel bel mezzo del cammin della mia vita, più mi imbatto in gente che sembra non essere felice della vita che conduce. Ansia, insonnia, stress, attacchi di panico, e chi più ne ha più ne metta. Spie, senza dubbio, dell’anima che – tra tutte le parole...

La delusione è un origami di cristallo

La delusione è un origami di cristallo

Mi capita spesso di ascoltare.

Un po’ per deformazione professionale e un po’ per sensibilità personale. Spesso spettatrice delle confidenze più segrete e interlocutrice dei pensieri e dei ragionamenti più intricati. E ciò che mi colpisce, ogni volta, è il riscontrare la presenza della paura che, alla base di ogni scelta dell’umano agire, si fa puntualmente protagonista e vincitrice assoluta sulla volontà.

Si ha paura per tutto, paura di non piacere agli altri, paura di non vincere, paura di essere ciò che si è, paura di esprimere il proprio pensiero, paura di osare, paura di essere abbandonati, paura di mare e paura di vivere. L’elenco è lungo e potrei scrivere milioni di parole, non servirebbero a completare la lista delle paure umane….

#ognidonnahainseunadea #unadonnanonsiuccide #scelgolavita

#ognidonnahainseunadea #unadonnanonsiuccide #scelgolavita

Parte la campagna sul web#ognidonnahainseunadea #unadonnanonsiuccide #scelgolavitaOgni giorno, in ogni parte del mondo, migliaia di donne continuano ad essere vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica. La violenza sulle donne si combatte solo con una reale...

Farfalle senza ali. #nouteroinaffitto #comproperchénonposso

Ogni uomo ha da sempre in sé l’ambizione di volare ma, per quanto abbia inventato e costruito manufatti e imbracature di ogni sorta capaci di portarlo nei cieli, a tutt’oggi, non è ancora riuscito a fabbricarsi un paio di ali vere. O forse, in un futuro prossimo,...