LIBERIAMO IL CRATERE
by Argia Di Donato on nov.17, 2008, under blog
5 aprile 20011
Liberiamo il cratere
presenta
Contaminazioni
Joker Pub, Via De Mura 35, Napoli
Siamo su fb
La storia
Un pomeriggio di circa un anno fa, tre persone mosse dall’amore per la cultura e dall’entusiasmo per la realizzazione di progetti ed eventi culturali, si incontrarono nel cuore di Napoli per costituire assieme un’associazione organizzata al solo scopo di fare cultura. Quale nome più adatto ad un’operazione del genere di quello che nacque dalla fantasia e dall’ingegno diquelle tre persone: Liberiamo il cratere, manifesto verbale dell’esigenza di far uscir fuori da sé la passione e l’entusiasmo nella diffusione delle arti. La città di Napoli in effetti è una città ricca di arte da tutti punti di vista. Dall’espressione pittorica a quella letteraria – poetica. E’, al di là di ciò che viene detto, teatro continuo di cultura non sempre conosciuta dai più e non sempre valorizzata da chi dovrebbe e potrebbe farlo. Per queste ragioni, “Liberiamo il cratere”, anche se non ha avuto riscontro trasformandosi in un’associazione effettiva per una serie di motivazioni di natura pratica e che non è mia intenzione illustrare, rimane semplicemente un concetto, un intimo sentire, un impegno volto alla liberazione della cultura quale specchio del nostro profondo e nascosto “io artistico”, imprigionato, suo malgrado, che attende soltanto di poter irrompere fuori ed espandersi!
È da questa idea che trae origine il mio personale movimento di pensiero dal quale partono una serie di manifestazioni di cui voglio farmi portavoce.
Perché l’arte a mio avviso è semplice e pura espressione del proprio spirito!
1 comment for this entry:




dicembre 2nd, 2008 on 19:48
L’arte è sicuramente espressione del proprio spirito!
e se siamo capaci di manifestare tutto ciò che abbiamo dentro allora forse possiamo dire di essere realmente artisti; perchè proprio nella misura in cui riusciamo ad estrinsecare il nostro “Io”, ci specchiamo nell’altro. Da questo sito traspare tanto entusiasmo che sicuramente si realizzeranno tutti i tuoi progetti e che a questo punto sarei ben lieto di farne parte anche io!! In bocca al lupo!
ps: posso propormi come modello
baci
Marco da Siena