Argia di Donato

LUNA TONDA

scritto a 4 mani con Luciano Marangon

“Nell’ambiente patinato del calcio, attorniato da una moltitudine di donne e divertimenti, un nomade nudo danza sul cuore del mondo. I tifosi lo acclamano, lui marca stretto la palla, fa un colpo di testa, rimonta, poi tira nell’area di porta.
Dagli stadi italiani alle spiagge assolate di Formentera, la vita del calciatore Luciano Marangon, una vita dietro la storia, scritta a quattro mani con Argia di Donato e raccontata senza veli, con la sincerità ruvida di chi decide di svelare le sue passioni e i suoi dolori.
L’infanzia nella campagna trevigiana, i primi amori, le stagioni calcistiche come terzino, i figli, e un amore ideale che appare e scompare all’ombra delle piramidi Maya, svelano l’indole di un uomo semplice, che s’interroga sul confine dell’amore e della libertà. Su quale immaginario punto d’unione un uomo e una donna si incontrano?”

****

“Quando ho conosciuto per la prima volta Luciano Marangon, confesso di essere rimasta perplessa. Mi è venuto incontro con un largo sorriso abbracciandomi come se ci conoscessimo da lungo tempo. Mi colpì con il suo modo limpido e semplice di comunicare. Mi travolse con il suo grande entusiasmo nel creare un libro che raccontasse la sua vita, la sua storia. Era stato un calciatore, un terzino sinistro, aveva giocato in diverse squadre italiane, Juventus, Vicenza, Napoli, Roma, Verona e Inter, durante gli anni Ottanta e aveva collezionato una serie di successi professionali. Voleva tuttavia che io descrivessi degli episodi della sua vita, concentrando la narrazione su quello che era stato il suo stile di vita, cercando di andare oltre la figura del “calciatore”. Aveva letto qualcosa dei miei scritti e confessò di esserne rimasto colpito in positivo.

Così accettai. E da quell’incontro e da altri successivi nacque questo libro. Sulle interviste ai personaggi e sui ricordi del protagonista sono stati costruiti i dialoghi. Tutto ciò che vi è narrato corrisponde al vero, senza alcuna finzione. Per motivi di privacy non sono stati riportati il nome ed il cognome per intero di alcuni dei personaggi all’interno dell’opera.

Scrivere un libro a quattro mani è compito assai arduo quando non ci si conosce. Cercare di mettere d’accordo due mondi tanto diversi è cosa complessa. Ci abbiamo creduto entrambi fortemente. Ringrazio Luciano per avermi raccontato e aiutato a scrivere la sua storia. Credo che siamo riusciti a scrivere un libro semplice, senza alcuna pretesa se non quella di arrivare dritto al cuore di chi legge.

Perché questo forse è il fine ultimo di un libro. Soltanto questo”. ( da LUNA TONDA)

La recensione di Luca Clemente

Luna Tonda (edizioni Boopen Led, pp. 180, euro 12) è l’autobiografia romanzata di un calciatore, di un atleta che si è espresso ai massimi livelli della categoria, ma soprattutto il racconto della sua ricerca interiore. Il protagonista è Luciano Marangon, classe 1956, nato e cresciuto a Quinto di Treviso. Un talento precoce il suo, esaltato dall’indole fiera e dalla libertà di spirito. Passato giovanissimo nelle giovanili della Juventus, Marangon ha giocato con le principali squadre del panorama calcistico italiano tra il 1975 ed il 1987 nel ruolo di terzino sinistro. L’altra sua grande passione sono le donne. Ne amerà tante Marangon. Innumerevoli, ma senza mai sposarsi. Nemmeno l’esperienza della paternità, vissuta due volte con donne differenti, riuscirà a fargli cambiare vita. Il racconto è ambientato in Messico, luogo scelto dal protagonista nella maturità dei suoi anni. Proprio in Messico, dopo aver intrapreso la carriera d’imprenditore e di procuratore calcistico, inizierà un percorso di profonda introspezione che lo metterà di fronte al suo vero io. L’opportunità gli sarà fornita quando il fedele inserviente Pakal gli farà incontrare suo zio, un vecchio stregone sciamano, e dal pellegrinaggio nel maggiore centro spirituale dell’antica civiltà Maya: la città di Chichen Itza. Scritta a quattro mani con la scrittrice e giornalista Argia Di Donato, la biografia è arricchita da cenni storici sulle ambientazioni e da coinvolgenti descrizioni di luoghi e persone che rivelano il piglio da documentarista e la sensibilità poetica degli autori. Un libro adatto non solo agli appassionati di calcio ma a tutti coloro che cercano motivi d’ispirazione e di confronto con il proprio percorso di vita.

Luca Clemente (giornalista – scrittore)


BOOKTRAILER DI

LUNA TONDA

realizzato da Chiara di Donato

http://www.youtube.com/watch?v=LCSRLaY9RUY

Le fotoil Video (Repubblica.it)

Presentazione Luna Tonda – di Luciano Marangon ed Argia Di Donato
realizzato dalla (MPVS) Manuel Parlato video service (aiuto che faccia che ho!!!)

http://www.youtube.com/watch?v=Adhr0LopsHQ

il video realizzato da Angelo De Nicola di CPVS TVNET

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1899913027397&comments

 

 


klikka qui per acquistarlo online!

 

Cerchi qualcosa?

Scrivi qui per cercare nel sito:

Non hai trovato quello che cercavi? Lascia un messaggio sul sito!

work in progress…

questo sito è in fase di evoluzione. Cambierà ancora, e forse non sarà mai definitivo... mai sempre lo stesso... ! Perciò torna a trovarmi spesso!