Argia di Donato

MANICHINI

by on mag.14, 2009, under blog

I MANICHINI SONO INTORNO A NOI…HANNO IMPARATO ANCHE A CAMMINARE…L’ALTRO GIORNO NE HO INCONTRATO UNO CON I CAPELLI POSTICCI DI CARTAPESTA, TUTTI COLORATI, CHE ANDAVA SALTELLANDO PER LA VIA PRINCIPALE DEL CENTRO DI NAPOLI. ED ERA TUTTO SORRIDENTE E FESTOSO. CI SIAMO INCROCIATI E LUI MI HA CHIESTO COME MI CHIAMASSI. IO GLI HO DETTO IL MIO NOME E LUI MI HA CHIESTO SE POTEVO ACCOMPAGNARLO PER UN PEZZETTO DI STRADA. PER BUONA CREANZA HO ACCETTATO, ANCHE PERCHè ERA DAVVERO UNO SPASSO VEDERLO E SENTIRLO CIARLARE. MI HA RACCONTATO CHE, PRESO DA GRAN CURIOSITA’, E’ USCITO DALLA SUA VETRINA DECISO A FAR 4 PASSI!!! CHE MANICHINO CURIOSO!!!SI E’ FATTO OFFRIRE PERSINO UN GELATO E QUANTO VIGORE IN LUI!!! INFINE, ARRIVATI AL SUO NEGOZIO, HA DATO UNA VOCE ALLE SIGNORINE COMMESSE PER FARSI RISISTEMARE IN VETRINA. MI HA FATTO L’OCCHIOLINO E MI HA DATO UN BACIO SULLA GUANCIA….. COM’ERA FREDDO CON IL SUO PALLORE ROSATO…

“AMICA DI CARNE E SANGUE, ASCOLTA IL SILENZIO DEL FRASTUONO CITTADINO E OSSERVA QUELLO CHE DI SOLITO NON è POSSIBILE VEDERE”

COSì SI è LICENZIATO, LASCIANDOMI DI STUCCO CON LA FACCIA DA PUNTO INTERROGATIVO….

QUALE IL MESSAGGIO DEL CURIOSO MANICHINO?

1 comment for this entry:
  1. leonarda venuti

    PADRONI E SERVI DI FRONTE ALL’ ARTE, NELL’ ETERNA LOTTA TRA IL BENE E IL MALE. 2

    “ Il dominante di infima qualità, quello che si impone con la violenza, col crimine, col furto, con l’inganno, mantiene invece i governati nelle peggiori condizioni possibili, perché sa che peggiore è la qualità di vita dei governati, tanto meglio è per lui. Il governato, il cittadino qualunque, che si affanna a sopravvivere nel degrado ambientale, familiare e personale in cui il cattivo padrone lo fa esistere, non riesce a trovare le energie per cacciare il cattivo padrone dalla greppia. E per questo il cattivo dominante sembra eterno, potente e non abbattibile, quando in realtà cacciarlo sarebbe facile, basterebbe che il popolo mostrasse volontà, iniziativa, organizzazione, fermezza e perseveranza, e tenesse di più i soldi che si è sudato dentro le proprie tasche, invece di farseli estorcere senza reagire.
    I dominati che rimuovono dalla loro mente ciò che è sgradevole, che si rifugiano nell’inanità, nell’indolenza, nell’ironia, nel lasciar correre, nel “ma che ce frega, ma che ce ‘mporta”, sono i migliori alleati del cattivo padrone. Per loro sono stati costruiti stadi, discoteche, centri commerciali. Per mantenerli stupidi e inoffensivi servi.”
    ( Da “Le due Italie: un regresso spacciato per progresso” di Filippo Matteucci )

    “ La logica dei politici é: se un’attività si sviluppa molto devi regolamentarla; se ancora si sviluppa è necessario tassarla.”
    ( Ronald Reagan )

    “ La società aperta è impossibile senza la logica competitiva. Senza mercato non c’è società aperta . Il risentimento contro il mercato è il risentimento contro la civiltà. ”
    ( Ludwig Von Mises )

    “ Ringraziando il ladro ( lo Stato) che restituisce loro una piccola parte del maltolto, i sudditi si abituano così a vedere nel tiranno una sorta di benefattore. ”
    ( Etienne de la Boetie )

    “ La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto. ”
    ( Benjamin Franklin ).

    “ La moda che detta regole su vestiti e accessori, sull’acconciare il proprio corpo, sul modo di parlare, perfino sulle tipologie di proprietà mobiliari e immobiliari, è solo un mezzo per svuotare le tasche alla gente comune asservendola. E’ fin troppo facile far leva sulla limitatezza e sulla scarsa identità culturale e familiare di chi ha bisogno di far parte del gregge, di essere uguale e quindi non inferiore agli altri, su chi vive dell’esteriorità, dell’ambizione di manifestare un qualche se stesso perché non ha un se stesso. Da sempre l’autolesionismo del servo gratifica e rassicura il padrone. “
    ( Da “Meravigliosamente naturale. Bellezza e autenticità nell’arte e nel costume” di Leonarda Venuti )

Leave a Reply

Cerchi qualcosa?

Scrivi qui per cercare nel sito:

Non hai trovato quello che cercavi? Lascia un messaggio sul sito!

work in progress…

questo sito è in fase di evoluzione. Cambierà ancora, e forse non sarà mai definitivo... mai sempre lo stesso... ! Perciò torna a trovarmi spesso!