Progetti

Arte e Legalità. La Camera penale di Napoli si apre all’arte

Piazza Coperta – Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli

 Con la mostra permanente di fotografie intitolata “Percorsi e Distanze”, la Camera Penale di Napoli si apre all’arte moderna. Le fotografie scattate da Argia di Donato, artista e avvocato del Foro di Napoli, ripercorrono, attraverso un viaggio ideale, il contrasto tra tradizione e modernità, la drammaticità di una categoria, quella forense, la cui identità culturale, oggi più che mai, rischia di smarrirsi e di perdere le proprie peculiarità.

L’iniziativa, promossa dall’Avv. Attilio Belloni, Presidente della Camera Penale, è nata per evidenziare la necessità della funzione strumentale dell’arte in relazione all’attività forense, ed è una provocazione per sollecitare la ricerca e la riscoperta di quei valori che hanno dato lustro all’Avvocatura.

La mostra dell’avvocato-artista Argia di Donato apre la strada anche a future manifestazioni che colleghino le diverse forme artistiche all’avvocatura, da ospitare anche nella sala del Direttivo dell’Associazione.

 

v

Collaborazioni e progetti di ieri…

Il mistero di Anita P.

Chi è Anita P.?

Vai direttamente all’articolo!

Questi fantasmi

Nei panni di Giuditta Guastamacchia, popolana mandata alla forca il 19 aprile del 1800 per omicidio, per il corto “19 aprile… L’ultima arringa”.

La leggenda di Giuditta Guastamacchia, il fantasma di Castel Capuano,  booktrailer prodotto da Noir Factory, dal racconto più volte edito di Bruno Pezone.

Regia/Editing:Salvatore De Chiara
Soggetto: Bruno Pezone /Giuseppe Cozzolino (dal racconto di Bruno Pezone)
Interpreti: Argia di Donato (as Giuditta Guastamacchia)
Make Up: Rosa Falco/Cinzia Signore/Maria Dolores Stornaiuolo/Ilenia Russo
Segretaria di Edizione: Ilaria Tranfaglia
Controllo Audio: Gennaro Guariniello
Assistente alla Regia: Marcello Pezone
Acting Coach: Monica Todino
Fotografia: Edoardo Tranchese
Costumi: Claudia Volpe
Soundtrack ed Effetti sonori: Fargus
Una produzione Noir Factory
Si ringrazia Scuola di Cinema di Napoli per la location